Dicono di noi

Malvasia Secco Frizzante 2000
Attestato di merito al Palio dei
vini Frizzanti Matilde di Canossa

Malvasia Secco Frizzante 2002
Menzione sulla "Guida al vino quotidiano 2004"
Slow Food editore.

L'azienda

L’azienda prende il nome dall’omonima località situata nel Comune di Ziano Piacentino, nel cuore della viticoltura piacentina. Il territorio, fortemente vocato alla viticoltura, è formato da dolci colline che si susseguono l’una via l’altra. L’azienda si trova ad una altitudine di circa 220 m s.l.m., l’inverno non è troppo rigido ma permette alle viti di soddisfare il proprio fabbisogno di freddo e le nevicate permettono di rimpinguare le falde sotterranee.


L’estate è calda ed asciutta, le temperature sono abbastanza elevate ma le notti rimangono fresche, questo permette di ottenere uve con un elevato tenore zuccherino e ricche di sostanze polifenoli ed aromatiche.


L’azienda è composta da 16 Ha di terreno interamente coltivato a vigneto, suddiviso in diversi appezzamenti situati nei pressi della cantina.


La Cantina

La cantina ha una capacità di circa 4600 Hl, è composta vasi vinari di diverse tipologie: in cemento, in acciaio ed in vetroresina. Questo ci permette di utilizzare le diverse vasche per ottenere un invecchiamento ottimale del vino.


La cantina ,oltre a diverse tipologie di filtri e pompe per il trasferimento del vino durante i travasi, è dotata di un gruppo frigo che ci permette di controllare la temperatura del vino durante le diverse fasi di lavorazione e quindi di ottenere vini di qualità.