News

Vendemmia 2011
Sono pronti i vini della Vendemmia 2011...!
Con il 9 Gennaio inizia la vendita dei nuovi vini in damigiana,
e da quest'anno abbiamo anche il Rosè...!!!



La Storia

L’azienda vitivinicola Rossi ha origini antiche: è stato infatti Rossi Giuseppe alla fine del 1800 a costruire la casa e l’azienda in Cuccagna. A quel tempo era una classica azienda agricola con campi coltivati a frumento ed erba, la stalla con il bestiame e, naturalmente, i vigneti. All’epoca si produceva uva da tavola e barbatelle delle diverse varietà di uve coltivate nel piacentino.


è stato poi con Aldo, l’ultimo dei 10 figli di Giuseppe, che l’azienda ha iniziato a produrre vino. Sono stati impiantati i primi vigneti di uva da vino, è stata costruita la prima parte di cantina e si è iniziato a vinificare le uve prodotte. Il vino veniva venduto quasi tutto in cisterna ad altre cantine ed una parte in damigiana a clienti privati.


Un ulteriore passo avanti dell’azienda lo compie Francesco (l’erede di Aldo) che diplomatosi alla scuola enologica di Alba nel 1970, orienta la produzione sempre più verso la qualità. L’azienda agricola si trasforma in azienda vitivinicola, tutti i terreni sono ora ricoperti da vigneti per la produzione di uva da vino e la cantina viene ampliata e dotata di attrezzature per produrre vino di qualità. è sempre Francesco che inizia a vendere l’ottimo vino prodotto non solo in damigiana ma anche in bottiglia.


Dal 2009 lavora a tempo pieno in azienda anche il figlio di Francesco, Corrado, che laureatosi all’Università Cattolica di Piacenza, ha deciso di proseguire il lavoro dei suoi predecessori e di portare avanti l’Azienda Vitivinicola Rossi.


Oggi l’azienda può garantire una filiera corta, vinificando la uve dei nostri vigneti e vendendo direttamente il vino al consumatore finale. Potete acquistare il nostro vino direttamente in cantina oppure ordinarlo e farvelo consegnare a domicilio, sia in bottiglia che in damigiana.