News

Quattro Passi tra Vigneti e Cantine 2011
Domenica 15 Maggio tramite la manifestazione
Quattro Passi tra Vigneti e Cantine,
l’Azienda Vitivinicola Rossi avrà il piacere di ospitarvi
per pranzo allietandolo con i nostri vini!



Storico News

Quattro passi tra vigneti e cantine. Edizione 2011
Domenica 15 Maggio tramite la manifestazione Quattro Passi tra Vigneti e Cantine, l’Azienda Vitivinicola Rossi avrà il piacere di ospitarvi per pranzo allietandolo con i nostri vini! Questa riuscita manifestazione eno-gastronomica turistica vi permetterà di visitare i meravigliosi Colli di Ziano Piacentino e di gustare i rinomati vini Colli Piacentini, il tutto accompagnato dai piatti della tradizione cucinati per voi dalla Pro-Loco. Durante la giornata visiterete altre due cantine, nella prima si potrà fare “colazione??con i vini ed i salumi DOP piacentini e nella terza ci si concederà qualche peccato di gola con i dolci di Ziano. Tra una cantina e l’altra una passeggiata di qualche chilometro tra i vigneti! Vi aspettiamo numerosi!

è iniziata la vendita del Nuovo vino: Vendemmia 2010
Dai primi di Febbraio è iniziata la vendita del nuovo Vino! Si tratta della vendemmia 2010! Un’ottima annata, caratterizzata da un’estate calda e abbastanza asciutta e notti fresche, quaeto ha permesso alle uve di maturare al meglio ottenendo un elevato grado zuccherino e gradevoli profumi! Sapientemente trasformate in vino nelle nostre cantine, sono ora disponibile per degustazione e l’acquisto.

Valtidone Wine Fest 2010
Valtidone in festa! In concomitanza con la vendemmia le pro-loco della zona organizzano la prima edizione del Valtidone Wine Festival. Ogni domenica di settembre in un paese della valtidone sarà possibile degustare i vini della zona! Si inizia con la prima domenica di settembre a Borgonovo V.T. in concomitanza con la Festa dla Chis?la dove si potrà assaggiare l’Ortrugo. La domenica successiva ci si trasferisce a Ziano Piacentino dove la Malvasia farà gli onori di casa ed accompagnerà la Festa Dell’Uva. A seguire Nibbiano con i vini passiti e da meditazione e Pianello con i vini frizzanti.

è iniziata la vendemmia!
Dal 6 di settembre è iniziata la raccolte delle uve 2010! Abbiano iniziato raccogliendo le uve Pinot per lo spumante Donna Lucia, in successione raccoglieremo l’Ortrugo, la Malvasia, la Barbera, la Bonarda e per finire raccoglieremo il Cabernet Sauvignon. Le uve si presentano mature, sane e profumate, ci sono tutte le premesse per un’ottima annata.

Calici di Stelle 2010
Come negli ultimi anni in prossimità della notte di San Lorenzo, viene organizzata a Ziano “Calici di Stelle?? Quest’anno la manifestazione si svolgerà al castello di Montalbo e durante la serata potrete degustare un’ampia gamma di vini piacentini accompagnati dai piatti della cucina tipica della zona.